Nucleare: perchè non investiamo sul Torio?


L'attuale governo vuole reintrodurre il nucleare in Italia e ci sono molti buoni motivi per farlo: ad esempio recentemente l'Alcoa ha indicato come "l'alto costo dell'energia" fosse la causa primaria della chiusura dei loro impianti in Italia.

Oggi comunque il nucleare mette un pò di ansia a tutti, soprattutto se lo sia a dietro casa, anche perché in Italia non brilliamo per la dedizione al rispetto delle norme di sicurezza (e non parlo a livello di aziende ma al livello di individui, basti pensare a quante persone non rispettino le più elementari norme di sicurezza sulle strade).

Il nucleare unito ad altre fonti (solare eolico eccc) è sicuramente una grande risorsa, ma dato che stiamo praticamente ripartendo da zero non sarebbe bene investire in ricerca e buttarci sul Torio?

Il Torio è un altro elemento attraverso cui si può produrre energia nucleare per fissione, ossia a grandi linee quello che si fa con l'uranio ma a differenza di quest'ultimo il primo pare abbia un enorme numero di vantaggi (fonte wired):

  • è molto più comune;
  • non richiede lunghi cicli di arricchimento
  • non produce quasi scorie radioattive dannose
  • a parità di peso del materiale "minato" produce più energia

Sembra il materiale delle meraviglie, ma come mai non lo usiamo già? Semplice perché ha un "difetto": con il torio non si possono fare bombe nucleari. Ia tecnologia nucleare è cresciuta nel periodo della guerra fredda, di conseguenza il fatto che una centrale ad uranio oltre a produrre energia rendeva disponibile materiale utile alla produzioni di ordigni nucleari era considerato come un enorme vantaggio.

Di fatto all'Italia non servono armi nucleari (già ce ne sono troppe in giro) in oltre lo smaltimento dei rifiuti sul nostro territorio è già un problema oggi con le score che abbiamo prodotto quando avevamo le centrali nucleari; quindi, secondo me, è una buona idea per tutti puntare sul Torio!

Partendo in anticipo potremmo sbaragliare tutti e quindi diventare un punto di riferimento mondiale in una tecnologia con una enorme quantità di vantaggi!

Adesso io non ho nessuna competenza in proposito, e quindi potrei aver tratto conclusioni sbagliate, ma mi sembra una grande occasione e sarebbe bene quantomeno prenderla seriamente in considerazione.

Cya